Guida Visita guidata a Santa Maria Capua Vetere, l' antica Capua

 Home / Guida Visita guidata a Santa Maria Capua Vetere, l' antica Capua

Chi siamo

Visita guidata a Santa Maria Capua Vetere, l' antica Capua

Circuito Archeologico di Santa Maria Capua Vetere: alla scoperta dell’ Antica Capua 
Il Circuito Archeologico di Santa Maria Capua Vetere, situato nel cuore della moderna città ma erede della gloriosa Antica Capua, è uno dei complessi archeologici più importanti della Campania. Perfetto per chi ama storia, archeologia e itinerari culturali, questo percorso permette di immergersi nella vita dell' antica città romana che, per prestigio, fu definita da Cicerone l' altera Roma ossia “la seconda Roma”.

Un viaggio nella storia dell’ Antica Capua 
L’ antica Capua era una delle città più ricche e influenti dell’Impero Romano. 
Visitando il circuito archeologico, è possibile riconoscere il ruolo centrale che ebbe nella politica, nell’economia e nella cultura romana, oltre a rivivere i luoghi legati a personaggi e eventi storici celebri, come la rivolta di Spartaco. 

L’ Anfiteatro Campano: il secondo più grande dopo il Colosseo Fulcro del circuito è il monumentale Anfiteatro Campano, secondo solo al Colosseo per dimensioni e magnificenza.
Caratterizzato da un’ imponente struttura ellittica, conserva ancora parte delle decorazioni originarie e dei sotterranei dove gladiatori e animali attendevano il loro ingresso nell’arena. 
Una visita qui permette di rivivere l’ atmosfera dei giochi gladiatori e di comprendere l’impatto sociale che questi intrattenimenti avevano nella Capua romana. 

Il Museo dei Gladiatori: storia, armi e curiosità 
Accanto all’ anfiteatro sorge il piccolo Museo dei Gladiatori dove si possono ammirare reperti archeologici, ricostruzioni di armature e pannelli didattici che illustrano la vita dei gladiatori, le loro tecniche di combattimento e il rapporto con la città di Capua, uno dei più importanti centri di addestramento dell’epoca romana.

Il Mitreo
Il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere è uno dei luoghi più suggestivi del circuito ed è uno dei templi mitraici meglio conservati d' Europa.
Si tratta di un santuario sotterraneo dedicato al culto di Mitra, caratterizzato dall' affresco raffigurante la tauroctonia e altre scene simboliche. È un luogo affascinante e carico di mistero, che testimonia la diffusione di culti orientali nell’ Impero Romano.

N.B.: Il mitreo è visitabile solo su prenotazione e per gruppi di max 5 persone ogni ora.

Il Museo Archeologico dell’Antica Capua 
La visita continua con il Museo Archeologico, che custodisce una ricca collezione di reperti provenienti dalle necropoli e dalle aree urbane dell’ antica città.
Vasi, statue, iscrizioni, oggetti di uso quotidiano e preziosi elementi architettonici permettono di ricostruire la vita quotidiana e le tradizioni religiose e artistiche di una delle città più floride del mondo romano. 

Visitare il Circuito Archeologico di Santa Maria Capua Vetere significa:
  • esplorare luoghi di eccezionale valore storico e culturale
  • vivere un’ esperienza immersiva nell’ Antica Capua
  • approfondire la storia dei gladiatori e dei culti misterici
  • ammirare monumenti unici nel loro genere
È una tappa ideale per turisti, famiglie, appassionati di storia e viaggiatori che desiderano scoprire l’autenticità della Campania oltre i circuiti turistici più battuti.


Prenota subito la tua visita guidata presso "Visita guidata a Santa Maria Capua Vetere, l' antica Capua" inviando una mail a info@guidereggiadicaserta.it oppure telefonando al 345 232 8394