Guida Santa Maria Capua Vetere

 Home / Guida Santa Maria Capua Vetere

Chi siamo

Santa Maria Capua Vetere

Ti porteremo alla scoperta della città che Cicerone definì “Altera Roma”: l'antica Capua,  la città del popolo di Annibale, che oggi corrisponde alla moderna Santa Maria Capua Vetere. I suoi monumenti evocano la gloria del passato: l'Anfiteatro Campano, il Mitreo, il Museo Archeologico dell'Antica Capua ed il Museo dei Gladiatori…


Imponenti e maestosi sono i resti dell'Anfiteatro di età augustea, che, per le sue dimensioni, è il secondo, dopo il Colosseo. 

Di forma ellittica, aveva quattro piani decorati con statue, mentre la cavea (sedili per gli spettatori) poteva ospitare quasi 50.000 persone. Suggestivo ed emozionante percorrere con noi gli oscuri sotterranei dove si allenavano gli acclamati gladiatori e si preparavano gli animali ai combattimenti più feroci.

L'originale Museo dei Gladiatori, con le sue ricostruzioni e le armi da parata e da combattimento sarà apprezzato soprattutto dai più giovani.

Il Mitreo è un tempio sotterraneo usato per il culto del dio persiano Mitra, che risale al II secolo d.C. ed è molto ben conservato; una buia aula rettangolare, dove, nella parete di fondo, si conserva il colorato affresco che rappresenta il dio Mitra che uccide il toro, sacrificio finale del rito orientale.

Il Museo Archeologico dell'Antica Capua ospita reperti ed oggetti provenienti da tutto il territorio occupato dalla florida città romana.

Prenota subito la tua visita guidata presso "Santa Maria Capua Vetere" telefonando al 345 232 8394