Guida Museo di calatia

 Home / Guida Museo di calatia

Chi siamo

Museo di calatia

Il Museo Archeologico dell'antica Calatia ha sede nel Casino dei duchi Carafa del ramo della Stadera, una delle più significative emergenze storiche della città di Maddaloni.

I reperti che provengono in massima parte dalla necropoli, sono serviti per spiegare i momenti storici più salienti, modi, gusti e tendenze attraverso i secoli delle genti della piana campana, dai rapporti con il mondo coloniale alla romanizzazione. Sono stati scelti quattro temi principali: la viabilità antica, l'età arcaica, la figura della donna tra VIII e VII sec. a.C. e quella dell’uomo nel medesimo contesto storico.

Il percorso archeologico si snoda attraverso le sale dell'edificio storico, recuperato nella sua volumetria e nel suo apparato decorativo sopravvissuto alle alterne vicende subite attraverso i secoli.

La visita del Palazzo è altresì spunto per raccontare della famiglia Carafa, che ebbe in feudo Maddaloni tra il 1456 e gli inizi dell'800, e del ruolo da essa rivestito nella cultura del meridione tra'600 e '700.

L'apparato didattico consta di video che permettono una più immediata comunicazione e di approfondimenti realizzati su pannelli didattici, consultabili su questo sito.

Su richiesta di istituti scolastici vengono organizzate visite guidate o elaborati specifici progetti.


Prenota subito la tua visita guidata presso "Museo di calatia" telefonando al 345 232 8394