Guida Capua medievale e moderna

 Home / Guida Capua medievale e moderna

Chi siamo

Capua medievale e moderna

Venite alla scoperta della città di Capua, fondata in età longobarda in quella che era un piccolo attracco sul  fiume Volturno (conosciuto come Casilinum) e che oggi offre magnifici esempi di arte medievale, palazzi, chiese ed un importantissimo Museo.

Circondata da lunghi e spessi bastioni del XVI sec.d.C., conserva il suo aspetto medievale, soprattutto nel suo nucleo più antico. L'area palaziale ed il centro storico conservano tre piccole chiese di epoca longobarda, il Castello delle Pietre di età normanna, la Chiesa dell'Annunziata e l'imponente Cattedrale del IX d.C. che custodiscono preziosi quadri e sculture.

Orgoglio della città è il Museo Provinciale Campano, che contiene una ricchissima documentazione storica, archeologica  e religiosa della civiltà campana.; si trova nel famoso Palazzo Antignano (XIII sec) ed è famoso per la ricchissima collezione delle Matres Matutae: statue di tufo dedicate ad una dea locale della fertilità, sedute in trono cin numerosi bimbi in grembo. Il Museo conserva una ricca collezione di epigrafi, vasi e materiale archeologico proveniente dalla Capua romana e sculture medievali della Porta urbica di Federico II di Svevia.

Prenota subito la tua visita guidata presso "Capua medievale e moderna" telefonando al 345 232 8394